COOKIES
valeria rosso psicologo psicoterapeuta torino
Loading...
info@valeriarossopsicologo.it
Anche quando c’è un problema individuale, come la depressione di un adulto, affrontarlo in coppia può essere molto utile. Quando il partner è disponibile, infatti, la coppia può essere una formidabile risorsa.
La sig.ra Anna, di 55 anni, attraversa un momento depressivo in seguito alla morte della madre. Mi contatta il marito preoccupato, chiedendomi un appuntamento per lei. Gli propongo di accompagnarla e chiedo ad entrambi se sono disponibili a parlarne insieme. Ripercorrendo la storia della famiglia capiamo che negli ultimi anni la coppia si era inavvertitamente allontanata: quando la mamma di Anna era rimasta vedova, Anna aveva iniziato a tenerle sempre più compagnia; il marito aveva accettato la situazione tenendosi dentro un dispiacere non espresso. I colloqui di coppia hanno permesso l’emergere della tristezza e delusione del marito, e hanno favorito il superamento del lutto, attraverso un riavvicinamento di coppia.
Lavorando con la coppia, pur partendo dal disagio individuale di Anna, lei ha potuto non sentirsi l’unica in difficoltà e il marito ha potuto esprimere le proprie delusioni e un po’ di rabbia nascosta. Entrambi sono riusciti a riavvicinarsi dopo anni di involontaria distanza.

Share: